Scuola Primaria - Secondaria I Grado - Polo Professionale

A.S. 2015/2016 – Il Meccanico che cresce e ascolta le aziende

da | 27 Nov, 2015 | Attività meccanico |

L’ESPERIENZA CHE CI CARATTERIZZA

L’Istituto Professionale Industria e Artigliato “R. Corso” di Correggio, a conclusione del primo ciclo previsto dalla riforma e in armonia con la pianificazione dell’offerta formativa regionale, programma le attività didattiche autonomamente.

Ricorrendo alla flessibilità e all’autonomia didattica, istituisce percorsi di apprendimento dell’indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica in ambito Meccanico, tenendo conto delle opportunità offerte dalle aziende presenti e alla vocazione del territorio.

Nel corso dell’ultimo anno scolastico per ampliare il Piano dell’Offerta Formativa ha coinvolto gli studenti nelle seguenti attività di approfondimento Scientifico-Tecnologico:

  • Disegno e progettazione ‘‘CAD 3D’’;
  • Manutenzione di componenti meccanici
  • Manutenzione di impianti oleodinamici ‘‘BOSCH’’;
  • Manutenzione di impianti Termotecnici;
  • Programmazione C.N.C Siemens in collaborazione con “Centro Tecnologico TAC Siemens di Piacenza”

Giunti al terzo anno di collaborazione con il TAC, gli alunni sono stati coinvolti nella realizzazione a scuola di un programma C.N.C., lavoro affidato loro dai tecnici Siemens. Infatti, durante la visita alla sede di Piacenza, i ragazzi si sono confrontati sulle scelte tecnologiche adottate, conseguendo un arricchimento del proprio bagaglio tecnico-pratico.

ATTREZZIAMOCI PER IMPARARE

Nell’anno in corso, in sinergia con l’indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, si è avviato un percorso che mira a fare acquisire le capacità e le conoscenze indispensabili per affrontare la nuova opzione “Manutenzione mezzi di trasporto” .

E’ in corso l’allestimento di un nuovo laboratorio di manutenzione mezzi di trasporto, con orientamento specifico ai mezzi agricoli, con un ponte di sollevamento auto e banchi di lavoro corredati di attrezzatura specifica del settore.

Progetto ASCOLTIAMO LE AZIENDE

All’interno nel nostro Piano dell’Offerta Formativa sono previsti Corsi di Formazione mirati, progettati in collaborazione con le realtà produttive del distretto. Con il nuovo progetto “ASCOLTIAMO LE AZIENDE” sono state consultate direttamente le imprese che hanno suggerito i contenuti più rispondenti alle proprie esigenze produttive. L’istituto ha risposto attivando i seguenti corsi di Approfondimento Tecnologico:

  • Disegno e Progettazione di uno stampo per materie plastiche (Pro-Engineer)
  • Disegno e Progettazione di particolari meccanici (Inventor 3D)
  • Programmazione C.N.C. (Fanuc; Siemens; Mazatrol…)

logoConvitto Nazionale Statale "Rinaldo Corso"

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Bernieri, 8
42015 CORREGGIO (RE)
Tel.: +39 0522 692318
Fax: +39 0522 631844
mail: REVC01000A@istruzione.it
PEC: REVC01000A@pec.istruzione.it
Convitto Nazionale
Codice meccanografico: REVC01000A
Codice fiscale: 80014070355
Fatturazione elettronica: UFUCU5
IPIA e scuole annesse al Convitto
Codice meccanografico: RERI070003
Codice fiscale: 91090970350
Fatturazione elettronica: CKIBXH

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0